ESCURSIONE AD ANELLO CON LE CIASPOLE – BUSSON – (Valle di Susa)

0
Data: 6 gennaio 2013
Difficoltà:  E
Zona:  Valle di Susa  Cesana  Torinese 
Partenza:  Bousson
Quota massima: mt  2002
Dislivello:  mt 650 in salita
Attrezzatura : abbigliamento da montagna, ciaspole e bastoncini
 

Alle ore 8  ritrovo a Brione, siamo in  14 (  Laura,Paola, Liliana,Maria, Silvia,Brulino, Livio,Gigi,Fiore,Luciano, Dante,Beppe,Giancarlo ed io), partenza con sosta a Cesana dove al solito bar ci attendono Maura e Claudio ed il rituale del caffè, quindi si prosegue per Bousson, complessivamente siamo in 16 un bel numero considerando che è la prima uscita con le ciaspole dell’ inverno 2012/ 2013. 

Lasciate le auto al parcheggio seguiamo la strada che sale anche alla Capanna Mautino ma la lasciamo subito mettendoci  le ciaspole ed inoltrandoci sulla pista dello sci di fondo, abbastanza ben battuta ma non usata, la seguiamo per qualche centinaio di metri fino al Ponte del Tour prendendo quindi il sentiero a destra che sale fino ad incrociare la strada . 

Il sentiero, battuto da altre ciaspole, è abbastanza ripido ed in qualche punto gelato però ci porta senza problemi fino alla strada, questa ben battuta, che sale alla Capanna Mautino, facendoci guadagnare dei bei metri di dislivello data la pendenza relativamente elevata . 

Arrivati alle case della Fonte Dalma, lasciamo la strada e prendiamo il sentiero a sinistra che con un lungo lungo, (il doppio lungo non è un errore ma una mia considerazione) traverso ci permette di raggiungere la quota più alta dell’escursione, mt. 2002, e quindi di iniziare la discesa verso Chabaud, poco prima delle baite ci fermiamo per un rapido spuntino, in piedi e molto veloce, e poi continuiamo la discesa raggiungendo Rouilles e la pista di fondo lasciata al mattino.

Considerazioni finali:  bella gita, bella neve, temperatura gradevole anzi calda infatti la neve sta andandosene velocemente, molti tratti già pelati,sempre bellissimi panorami, percorso molto lungo, più di 15 Km. andata e ritorno ed un dislivello positivo di circa 650 metri, ed infine ultimo ma non ultimo ottimi compagni di gita, qualcuno più veloce ed altri più tranquilli, comunque l’importante è partecipare tutti assieme.  

Cesare

Comments are closed.