05 Mulino – Madonna della Bassa

0

BORGATA MULINO DI PUNTA (m. 547 slm) – SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA BASSA (m. 1152 slm)

Sentiero: VdT5 (Catasto Provincia di Torino: 005)
Dislivello in salita: m. 605
Tempo di percorrenza: 2h

Il sentiero che conduce al santuario dedicato alla beata Vergine Addolorata, ha inizio poco oltre la località Mulino (m. 547 slm). Percorrendo un breve tratto di via Castello si raggiunge il sentiero nei pressi dell’incrocio tra via Malandrino e via Bussoneis.

E’ altresì possibile raggiungere la borgata Bussoneis (m. 625 slm) in auto, oltrepassare la borgata Lucco (m. 662 slm) e, al bivio con Strada Madonna della Bassa, svoltare a sinistra. Pochi metri dopo inizia il sentiero in prossimità di un cartellone segnaletico che ci ragguaglia sulla natura e lunghezza del percorso.

Di qui il sentiero guada un piccolo torrente e, attraversando una bella pineta, si dirige verso la borgata Bitum (m. 750 slm), la oltrepassata lasciandola a valle, poi piega verso monte e raggiunge Pian Mufì. Lasciando a valle l’alpeggio sul pianoro il sentiero si inerpica tra due muretti a secco ed affronta l’ultimo tratto in salita.

Qui sorgono tre piloni votivi che testimoniano la fede popolare per la Vergine, e che ci guidano al Colle della Bassa su cui sorge il santuario.

Giovanni Visetti

Comments are closed.